Gli antivirus

Nessun commento
L'antivirus è un software programmato principalmente per impedire ai virus di entrare nel sistema del computer, e quindi evitare che quest'ultimo venga danneggiato; nel caso in cui i virus riuscissero ad entrare nel sistema, l'antivirus procederebbe ad eliminarli. Tuttavia, i virus non sono l'unica minaccia in grado di danneggiare il pc, per tale motivo è possibile installare nel dispositivo una serie di prodotti sviluppati appositamente per evitare qualsiasi tipo di danneggiamento del sistema. Questi prodotti vengono offerti da aziende dedicate esclusivamente allo sviluppo dei software antivirus.
E' importante tener conto del fatto che l'antivirus ha dei limiti di funzionamento in quanto si basa su regole ed algoritmi sviluppati da esseri umani, infatti l'antivirus può essere capace soltanto di eliminare i file che conosce, ossia i virus già scoperti e registrati nel database del software. Per questo motivo i nuovi virus riescono a passare inosservati durante lettura dei file e potrebbero danneggiare dati salvati o la memoria del sistema prima che vengano individuati dall'antivirus.
Questo problema può essere risolto installando un firewall; quest'ultimo, se ben configurato e usato nel modo giusto, permette di bloccare anche i malware non registrati nel database dell'antivirus. Inoltre il firewall è in grado di nascondere il pc dalla rete evitando che questo venga attaccato da qualsiasi tipo di virus.

Nessun commento:

Posta un commento